Mauro Calabresi lascia La Repubblica, Carlo Verdelli il nuovo direttore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mauro Calabresi lascia La Repubblica, Carlo Verdelli il nuovo direttore

La Repubblica

Rivoluzione all’interno de La Repubblica. Carlo Verdelli nominato nuovo direttore del giornale al posto di Mauro Calabresi.

ROMA – Cambio al vertice de La Repubblica. Attraverso Twitter l’ormai ex direttore Mauro Calabresi annuncia il suo addio al giornale (al suo posto arriva Carlo Verdelli): “Dopo tre anni – scrive – finisce la mia direzione di Repubblica. Lo hanno deciso gli editori. Ho l’orgoglio di lasciare un giornale che ha ritrovato un’identità e ha un’idea chiara del mondo. I lettori lo hanno capito, la discesa delle copie si è dimezzata: era al 14 ora è sotto al 7“.

La Repubblica
fonte foto https://www.facebook.com/Repubblica/

Grazie – continua Calabresi – a chi ci ha sostenuto nella battaglia per una stampa libera e non ipnotizzata dalla propaganda dei nuovi potenti. Abbiamo innovato tanto sulla carta e sul digitale e i conti sono in ordine. Grazie a tutti i colleghi a cui auguro di non perdere mai passione e curiosità“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il tweet di Mario Calabresi

Chi è Carlo Verdelli, il nuovo direttore di La Repubblica

Nato a Milano il 15 giugno 1957, la carriera giornalistica di Carlo Verdelli è iniziata proprio a La Repubblica nella sede di Milano. Successivamente ha fatto altre esperienze prima di diventare direttore di Sette, nuovo settimanale del Corriere della Sera. Nel 2006 passa a La Gazzetta dello Sport dove in quattro anni realizza il record di vendite. Nel 2013 decide di ritornare a La Repubblica come collaboratore prima di entrare nel Consiglio Amministrazione della RAI lasciato il 3 gennaio 2017.

Nel febbraio 2019 c’è il nuovo ritorno a La Repubblica con il ruolo di direttore al posto di Mario Calabresi. Una nuova esperienza dove dovrà continuare il percorso iniziato negli ultimi tre anni dal suo predecessore. Sicuramente le varie collaborazioni lo potranno aiutare ad ambientarsi il prima possibile in uno dei giornali più seguiti in Italia e non solo. Carlo Verdelli è pronto per questo ruolo di responsabilità.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/vincenzo.l.pinto

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 13:01

Roma, sagoma di Salvini in centro: proteggiti

nl pixel